lunedì 11 maggio 2009

Monotremi

Monotremi

I mammiferi ovipari, conosciute anche come Monotremi, le 5 specie di mammiferi che depongono le uova sono curiosità zoologiche di due tipi.
L'unica specie di Ornitorinco vive esclusivamente nelle acque dolci dell'Australia orientale. E' uno strano miscuglio, con il becco ad anatra, la forma del corpo come quello di una lontra, le zampe palmate e la coda appiattita come quella del castoro. E' anche uno dei pochi mammiferi velenosi, con un pungiglione velenoso nella regione del tallone dei giovani e dei maschi adulti.
La quattro specie di echidna (formichieri spinosi) sono consumatrici di formiche, termiti, vermi e larve. Tre specie a naso lungo (a becco lungo) si trovano nelle isole della Nuova Guinea. L'Echidna istrice (a becco corto) si trova li e anche in tutta l'Australia, in gran varietà di ambienti. In accordo con il nome del gruppo, tutte e cinque le specie depongono le uova. Poi la femmina nutre tutti i neonati col latte, come tutti i mammiferi. Gli adulti sono privi di denti e triturano il cibo attraverso l'utilizzo di placche o spine poste nella bocca.

Francesco

1 commento: