lunedì 23 marzo 2009

I mammiferi [insieme al delfino]

I Mammiferi (Mammalia, Linnaeus 1758) sono una classe di vertebrati a sangue caldo appartenente al phylum dei Cordati.I mammiferi colonizzano praticamente qualsiasi ambiente, dalle calotte glaciali ai caldi deserti. Alcuni gruppi sono riusciti a colonizzare con successo anche l'ambiente acquatico.Il capo di solito presenta un lungo muso e generalmente è grande in confronto al resto del corpo, in relazione con il volume dell'encefalo, generalmente ben sviluppato, e conseguentemente dell'intelligenza.La bocca è generalmente munita di un numero definito di denti (fino a 56 nei Marsupiali) che si impiantano in alveoli sulla mascella e sulla mandibola ; lo spiccato differenziamento dei denti (eterodontia), in forma e dimensioni, nelle varie sedi delle arcate dentarie, rispecchia una loro specializzazione funzionale; infatti, nella maggior parte dei mammiferi sono individuabili quattro tipi di denti: gli incisivi, impiantati anteriormente, atti a mordere e a tagliare; i canini lunghi e appuntiti, capaci di afferrare e perforare; i premolari ed i molari che presentano la corona conformata per la triturazione del cibo.Molti mammiferi hanno un udito molto sensibile e sono capaci di percepire suoni di intensità molto debole, come pure quelli di frequenza molto elevata; (p. es. i Chirotteri sono particolarmente sensibili agli ultrasuoni). Lo scheletro è formato per la massima parte da tessuto osseo; le superfici articolari, parte delle costole e alcune altre parti sono costituite da tessuto cartilagineo.

I mammiferi sono vivipari e la fecondazione è sempre interna.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Questa è una presentazione che parla del delfino (Mammiferi Acquatici):


Nome: Delfino
Lunghezza media: 200-250 cm
Peso medio: 70-130 kg
Longevità: 25-30 anni
-----------------------
I delfini vivono praticamente in tutti gli oceani, escludendo solo le gelide zone dell' Artico e dell'Antartico. In particolare prediligono l'area tropicale dell'Atlantico (cioè la fascia compresa tra il tropico del Cancro e del Capicorno) per le favorevoli condizioni climatiche (temperatura abbastanza costante nelle acque più superficiali e correnti non eccessive) e la grande abbondanza di pesci.
------------------------------------------
ALIMENTAZIONE: Generalmente la loro dieta varia dal pesce (aringhe, capelin) ai calamari sino ai crostacei, a seconda delle diverse specie e della disponibilià.
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Chiara

Nessun commento:

Posta un commento