lunedì 11 maggio 2009

INTRODUZIONE MAMMIFERI
Mammiferi (Mammalia, Linnaeus 1758) sono una classe di vertebrati appartenente al phylum dei Cordati, a diffusione cosmopolita.
La classe dei Mammiferi conta circa 5 500 specie attualmente viventi, variabili in forma e dimensioni dai pochi centimetri e due grammi di peso del mustiolo agli oltre 30 metri e centocinquanta tonnellate di peso della balenottera azzurra, il più grande animale finora apparso nel mondo acquatico.
I mammiferi colonizzano praticamente in qualsiasi ambiente, dalle calotte glaciali ai caldi deserti: alcuni gruppi sono riusciti a colonizzare con successo anche l'ambiente acquatico, mentre altri hanno evoluto delle ali e sono perciò in grado di volare (Chirotteri). Nonostante tali differenze di dimensioni ed abitudini di vita, tutti i mammiferi sono accomunati da omeotermia (apparte i bradipi), viviparità (ad eccezione dei Monotremi, che sono ovipari) e cure parentali che prevedono anche l'allattamento della prole, fattori questi che sono stati determinanti proprio per consentire a questa classe di espandere grandemente il proprio reale nelle nicchie rimaste vuote dopo la scomparsa dei dinosauri.



Francesco

Nessun commento:

Posta un commento